Evitate di bere troppi Singapore Sling nelle lobby degli alberghi, e piuttosto bevete in uno dei simpatici bar di Chinatown, o puntate a un locale di Mohamed Sultan Road per ballare un po’. I locali dove si suona musica dal vivo non sono un granché, a meno che non amiate le ‘cover band’, il jazz registrato in sottofondo o i pezzi classici al pianoforte in stile Richard Clayderman. Però la situazione sta lentamente migliorando e, benché rari, ci sono gruppi blues, jazz e indie bands che suonano in diversi pub e club in giro per la città.

Brewerkz

Microbirreria / cibo disponibile sul posto
Clarke Quay
30 Merchant Rd, 058282
01-05 Riverside Point Centre

Una delle gemme di Singapore, questa estesa micro-birreria e ristorante produce e offre otto tipi di birra. La gradazione alcolica varia, da 4.5% a 6%, ma sono tutte birre eccellenti. Un assortimento di sette tipi è un buon modo per capire quale sia la vostra preferita. La cosa migliore è lo ‘happy hour’ dell’ora di pranzo, quando potete bere boccali incredibilmente economici e del cibo di ottima qualità.
Orari: a domenica a giovedì 12:00 – 24:00 , venerdì e sabato 12:00 – 01:00

Crazy Elephant

Creato per il comfort
Bar / jazz/blues / musica dal vivo
Chinatown
3E River Valley Road, 179024
01-07 Clarke Quay

Proprio sul lungofiume, il miglior bar di Singapore con musica dal vivo offre birra, uomini e blues. Già il rumore che si sente dalla strada (Clarke Quay) significa che non potete perdervi questo locale, che è il pezzo forte della zona, del cui risanamento rappresenta il primo mattone. Se la musica dal vivo diventa tropppo forte dopo qualche pinta – e credeteci, può diventarlo -, ci si può sedere all’aperto sotto inspiegabili ninfee.
Orari: da domenica a giovedì 17:00 – 01:00 , venerdì e sabato 15:00 – 02:00

Indirizzo web: www.crazyelephant.com

Gotham Penthouse

Locale/disco
Clarke Quay
3A River Valley Road, 179020
Piano 3

Scuro e incredibilmente alla moda, l’ultimo arrivato tra i locali offre vivaci serate a base di musica dance e techno. C’è anche un salottino per riposarsi un po’ o per guardare beatamente le vasche delle veduse, enigamticamente illuminate.
Indirizzo web: www.gothampenthouse.com

Harry’s

Jazz e abiti da sera
Bar / jazz/blues / vedute
The Quays
28 Boat Quay

Qui una volta soleva venire Nick Leeson, il faccendiere che provocò il fallimento della Barings Bank. Lo Harry’s si accende presto, la sera, quando i leader di grandi società e vari espatriati raccontano storie improbabili e svolgono trattative estemporanee. Più tardi sopraggiungono avventori diversi ma accomunati dai ricchi portafogli, che vengono per ascoltare della buona musica jazz e per godersi le vedute della città. Il bar al piano di sopra è confortevole e si presta bene per il brunch della domenica.
Orari: da domenica a giovedì 11:00 – 01:00 , venerdì e sabato 11:00 – 02:00 spettacoli a partire dalle 22:00

Indirizzo web: www.harrys-bar.com.sg

Lot, Stock & Barrel

Un pub perfetto
Birreria / sport
Colonial District (‘Quartiere coloniale’)
29 Seah St

Se cercate un normale pub, allora Lot, Stock & Barrel è quello che fa per voi, col suo tavolo di biliardo, le freccette, i canali sportivi della TV via cavo e una discreta scelta di birre. Caratterizzato da un servizio semplice e concreto, generalmente viene frequentato, di sera, da un gran numero di escursionisti, che creano un ambiente vivace e pieno di gente, perfetto per bere qualche Foster’s, guardare il calcio in TV e magari flirtare.
Orari: da domenica a giovedì 17:00 – 01:00 , Venerdì 17:00 – 02:00 , Sabato 18:00 – 02:00

Paulaner Brauhaus

Birra e Blues
Microbirreria / bar a tema/specialità / musica dal vivo
Colonial District
9 Raffles Boulevard, 039596
01-01 Times Square
a Millenia Walk

I conoscitori della birra che semplicemente non sono felici se non hanno almeno qualche centinaio di birre tra cui scegliere non saranno delusi dal Brauhaus, un piccolo bar-ristorante tedesco di tre piani che produce anche birra. Vi raccomandiamo in particolare la lager Munich e le varietà scure della stessa marca. La sera c’è anche musica dal vivo, riconducibile a diverse tradizioni culturali.
Orari: da domenica a giovedì 11:30 – 01:00 , venerdì e sabato 11:30 – 02:00

Red Lantern Beer Garden

Vecchia Singapore
Bar / cibo disponibile / musica dal vivo
The Quays
50 Collyer Quay

Per gustare l’atmosfera della vecchia Singapore, dirigetevi al Red Lantern Beer Garden, che sorge lungo la baia e ha un’aria un po’ logora; qui ci sono spesso gruppi che suonano, vengono offerti pasti economici e si può bere della birra a un prezzo ragionevolmente basso. Può diventare un po’ chiassoso a tarda notte, per cui adeguatevi all’ambiente.

Rouge

Locale/discoteca
Orchard Road
180 Orchard Road, 238846
2F Peranakan Place

Situato su una strada con ‘shophouse’ restaurate (antichi edifici bassi, tipici del Sud-est asiatico, che in passato ospitavano botteghe) che cercano di conservare le loro atmosfere Peranakan, il Rouge esibisce una serie di angolini comodi e fessure, con un’enfasi particolare sul rosso profondo e sul velluto. Lo si può definire un locale lussoso ma dall’aria intima. Mercoledì è la serata ‘Love-Hotel’, con musica funk e groove, Il giovedì e il sabato c’è l’hip-hop, e il venerdì si trova un po’ di tutto.
Orari: da mercoledì a sabato 19:00 – 03:00

Indirizzo web: www.rougeclub.com

Toy Factory Theatre Ensemble

Un teatro di avanguardia
Spettacolo / teatro / letterario
Chinatown
15A Smith Street, 058929

Questa compagnia teatrale bilingue di avanguardia produce una vasta gamma di opere internazionali e locali. Tra le varie produzioni realizzate, ricordiamo la britannica Beautiful Thing, una storia d’amore gay trasposta da un complesso urbano inglese a un blocco singaporese dello ‘Housing and Development Board’ (‘Dipartimento per l’Edilizia e lo Sviluppo’); Shopping and F***ing; e Casa di bambola di Ibsen. Vegono anche realizzati spettacoli tradizionali cinesi.
Indirizzo web: www.toyfactory.org.sg

Zouk

River Dance
locale/discoteca / elettronica/dance / costoso/di lusso
Chinatown
17 Jiak Kim St

Indicazioni:
sulla riva sud del fiume Singapore, appena fuori dalla Promenade

Lo Zouk è un locale leggendario in Asia, e ha una fama internazionale. Attrae DJ molto importanti, e l’evento principale, lo ‘Zouk’, è una festa in stile Ibiza in un ambiente organizzato su più livelli, pulsante di ritmi techno e in stile ‘happy house’. Il prezzo del biglietto comprende l’ingresso al più moderno Phuture e al’esclusivo Velvet Underground.
Orari: da martedì a sabato 21:00 – 03:00 happy hour 23:00 – 24:00

Indirizzo web: www.zoukclub.com